lunedì 28 novembre 2011

Euphorbia pulcherrima, ovvero la stella di Natale


E’ iniziato il conto alla rovescia a Natale, e come ogni anno ricomincia la stagione delle stelle di Natale. Questa pianta è originaria del Messico, dove cresce anche qualche metro. La foto qua accanto l’ho scattata in un viaggio a Bali, il mega cespuglio sullo sfondo con le foglie rosse è proprio la stella di Natale.

Fa parte della famiglia delle Euphorbiacee, che comprende più di 1700 specie; e come molte di queste anche la nostra stella ha una linfa lattiginosa bianca irritante per la pelle. Questo lattice si trova all’interno del tronco, dei rami e delle foglie, quando infatti si spezzano la linfa fuoriesce; per fermare questo liquido si può tamponare la parte rotta mettendoci sopra un po’ di terriccio. Lo sapevate che quelli che comunemente crediamo siano i fiori, in realtà sono delle brattee (cioè delle foglie modificate, a protezione del fiore); i fiori veri sono quei pallini gialli all’interno delle foglie rosse.
Annaffiatura: regolare, la terra non va inzuppata ma nemmeno fatta seccare troppo; consiglierei di darle un pochino di acqua ogni giorno(tipo un bicchierino da amaro).
Concimazione: per stimolare la fioritura, e avere foglie sempre belle rosse si usano concimi a base di potassio e fosforo.
Rinvaso: da effettuare in primavera, con un terriccio acido.
Temperatura: non tollera temperature inferiori ai 14°\15°, in inverno teniamola in casa, mentre si può tenere fuori dalla tarda primavera con esposizione di mezz’ombra, annaffiandola regolarmente.

1 commento: